Cosa c'è di più buono delle acciughe? Sono la mia passione, fritte, in tortiera con le patate, in bianco aglio, prezzemolo e peperoncino....Stamani erano veramente invitanti, di notevoli dimensioni, perfette per essere marinate. Quando sono piccole non ne vale la pena.
Ingredienti:
500 gr di acciughe, limoni, aceto, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Pulire, o meglio acquistare già pulite, le acciughe, aperte a libro e senza spina. Sciacquare in acqua corrente,scolarle bene mettendole in un colino. Disporle in una pirofila o terrina, disponendole a strati, ricoprendole con aceto e succo di limone in parti uguali.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 6/7 ore. Togliere dalla marinata ed asciugarle con molta cura utilizzando vari strati di scottex,
ripetendo l'operazione sino a quando la carta resta asciutta. Niente risparmio, devono essere perfettamente asciutte, altrimenti si rischia che in seguito diventino una poltiglia.
Disporle in un contenitore di vetro o ceramica, un primo strato, sale, una macinata di pepe, un altro strato, e così via. Coprire con l'olio. Se piacciono si possono aggiungere delle sottili rondelle di cipolla.
Si consumano il giorno seguente.
Con 4 o 5 acciughe ho preparato anche degli spaghetti . Mentre la pasta bolliva, le ho cotte con olio, aglio, peperoncino, ho aggiunto 2 pomodorini tagliati a pezzi molto piccoli, una spruzzata di prezzemolo. Ho tostato un cucchiaio di pinoli e li ho tenuti da parte. Poi ho saltato gli spaghetti nel sugo ed ho aggiunto i pinoli.
Veramente buone!!!! Volevo mangiarle domani ma non ho saputo resistere e ne ho assaggiata una...e un'altra..e un'altra....
RispondiEliminanon vedo l'ora di arrivare a sabato ( finalmente libero) per andare al mercato a comprare le acciughe, pesce a cui diamo poco valore ma ottimo in tutti i suoi aspetti.questa ricetta mi gusta!!!
RispondiEliminagrazie Nonnageca .
Enrica