22 febbraio 2010

La pappa al pomodoro

Compro sempre troppo pane, infatti oggi mi sono ritrovata con un bel pezzo di pane toscano, raffermo al punto giusto per preparare la pappa. Certo con il basilico ed i pomodori  freschi  è molto più buona, ma anche  in questa stagione è un piatto da fare, perchè semplice, veloce e riciclone.
Ingredienti:
pane toscano gr 300, pelati gr 400, olio extravergine, sale, basilico, aglio.
Far soffriggere  1 spicchio d'aglio in un tegame con l'olio, Aggiungere i pelati , schiacciarli con un cucchiaio di legno, salare e cuocere per 10/15  minuti.


Intanto tagliare a fette il pane, togliere la crosta ed ammollarlo velocemente in acqua fredda. Strizzarlo con le mani, aggiungerlo alla salsa di pomodoro. Continuare a mescolare, facendo attenzione che non si asciughi troppo e non si attacchi sul fondo. Aggiungere eventualmente poca acqua calda. Guarnire con il basilico e se piacciono si possono usare  anche altre erbette, come la maggiorana, la salvia,  ma anche il peperoncino.




A molti di noi, bambini negli anni '60, la pappa al pomodoro ricorda il divertente sceneggiato con Rita Pavone nelle vesti di GianBurrasca, che ne combinava di tutti i colori.


Nessun commento:

Posta un commento