07 febbraio 2010

Torta di mele senza latte nè uova

Oggi è venuta  pranzo la Ciupy, che deve seguire per qualche mese una dieta priva di latte e derivati, uova, maiale, cioccolato. Per il menù non ho avuto grossi problemi, ma il dessert? Il latte si può sostituire con quello di soia, il burro con la margarina, ma cosa preparare che non sembri troppo "dietetico"? Proverò con una torta di mele su una base di brisée appena zuccherata.
Ingredienti:
200 gr di farina 00, 100 gr di margarina, 25 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 75 ml di acqua fredda  per la pasta
4 mele renette, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di uvetta, granella di zucchero, nocciole tritate, la scorza grattugiata di un'arancia, cannella
Impastare la farina con la margarina, lo zucchero ed il sale, aggiungendo l'acqua poco alla volta, fino ad ottenere una pasta compatta ed elastica. Formare una palla, avvolgere con una pellicola trasparente e far riposare in frigo.
Intanto sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e farle cuocere con lo zucchero di canna e poca acqua. Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.


Scaldare il forno a 180°. Spennellare con la margarina uno stampo da crostata ed infarinarlo, rivestirlo con la pasta stesa con il mattarello, punzecchiarla con una forchetta. Infornare per circa 10 minuti.
Togliere dal forno.  Mescolare alle mele la scorza grattugiata, aggiungere la cannella, Versare il composto nello stampo, cospargere con l'uvetta, le nocciole tritate, lo zucchero in granella. Rimettere in forno per 30 minuti.

 

La base di pasta brisée si è comportata bene, è rimasta croccante, non ha assorbito l'umidità delle mele, il dolce è molto buono, la prossima volta proveremo a farne una crostata con la marmellata. 



I

Nessun commento:

Posta un commento