22 febbraio 2010

Brutti ma buoni

In frigorifero ho 4 albumi, rimasti dalla preparazione della torta di pere. Potrei usarli per le meringhe, ma visto che ho anche delle nocciole e un pò di mandorle, voglio provare a fare questi dolcetti, che si possono  conservare e magari regalare, perchè la tentazione ...........non aiuta la dieta.


 Ho scelto questa ricetta veloce, di  Andrea Galli ,www.andreagalli.com,  uno chef  che trovo molto bravo e con ricette "possibili" anche in casa.  
Ingredienti:
280 gr di zucchero, 120 di albumi, 250 gr di nocciole e mandorle sgusciate.
Tritare le mandorle e le nocciole con il mixer, ottenendo dei pezzetti tipo granella, abbastanza consistenti, senza polverizzarle troppo. Montare gli  albumi con le fruste elettriche, partendo da bassa velocità ed aumentando gradatamente. Versare lo zucchero a pioggia, continuando a montare.


Aggiungere la granella, mescolando con cura e, utilizzando una sac à poche con beccuccio largo oppure senza beccuccio, altrimenti i pezzetti più grossi  potrebbero non passare , formare dei mucchietti su una placca rivestita di carta forno.


Far asciugare in forno a 100° per 2 ore, come per le meringhe, per questo si potrebbero chiamare anche "brutte ma buone". Ho alzato la temperatura del forno a 150° nell'ultima mezz'ora, lasciando appena  aperto lo sportello, per farli scurure leggermente.Far raffreddare su una griglia e, una volta ben freddi, conservare in contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento