28 febbraio 2010

Sfogliatelle ai carciofi

Ieri, mentre stavo leggendo il nuovo numero della Cucina Italiana, ho visto questa ricetta e mi è subito venuta voglia di provarla. Le sfogliatelle, quelle dolci, non ho mai avuto il coraggio di farle, ma con la guida giusta tutto è possibile! Questa versione salata è fatta con una parte di farina di grano duro, io ho un pò modificato le dosi, dimezzandole ed  ho usato olio al posto del burro.  Ho poi sostituito le acciughe con dei cubetti di lardo di Colonnata, ma volendo si possono usare solo i carciofi ed il pecorino, così diventano adatte anche per i vegetariani.   Devo dire che sono venute molto buone e  sono soddisfatta del risultato, da ripetere anche con altri ripieni.
Ingredienti:  
farina 00 150 gr, farina di grano duro 50 gr, burro 25 gr, pecorino grattugiato 60 gr, 4 carciofi, 1 uovo,  olio extra vergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale, pepe, poco lardo, vino bianco.
In una ciotola mescolare le due farine, un pizzico di sale, il burrro e cominciare a lavorare a mano o con la frusta per impastare. Unire un uovo e circa 50 ml di acqua, aggiungendola poco alla volta. La quantità di acqua necessaria dipende dalla grandezza dell'uovo, meglio dosarla con attenzione, se è troppa aggiungere ancora farina.   Lavorare 10 minuti sino ad ottenere una pasta elastica. Lasciar riposare per 20/30 minuti.
Dividere la pasta in 8 palline e tirarla a mano, ma meglio a macchina, in sfoglie sottilissime. Stendere una prima sfoglia, spennellarla con  l'olio, ricoprirla con la seconda sfoglia. Ripetere il procedimento con gli strati successivi. Formare un rotolo ben stretto, avvolgere con la pellicola e mettere in frigo per 6/ 8 ore.


Pulire i carciofi, dividerli in quarti, togliere tutte le spine centrali, farli cuocere in un tegame con olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Bagnare con poco vino bianco ed acqua. Cuocere per 15 minuti, togliere dal tegame e  tagliarli con un coltello, o nel mixer, raccoglierli in una ciotola ed aggiungere il pecorino ed i cubetti di lardo fatti rosolare precedentemente. Oppure qualche acciuga sott'olio come nella ricetta originale.
Prendere il rotolo di pasta e tagliare delle fette di 5 mm di spessore. Allargarle, utilizzando le dita, partendo dal centro, facendo "scorrere" gli strati di pasta.


Disporre al centro un cucchiaino di farcia, chiudere premendo bene i bordi, disporle su una placca coperta di carta forno. Cuocere a 170° per 20 minuti .


 

Nessun commento:

Posta un commento