01 marzo 2010

Risotto agli scampi

La prossima settimana parto, vado a Londra da Mia a fare la nonna sul serio, non solo virtuale, a distanza via internet o telefono. Allora oggi riorganizzazione del freezer per recuperare spazio e lasciare la scorta di piatti pronti per  nonnogeco che resta solo. Dal pozzetto è sbucato un pacchetto con pochi scampi, abbastanza però per un primo.
Ingredienti:
6 scampi, 1 scalogno, carota, sedano, olio extravergine, 80 gr di riso
Sgusciare gli scampi, tranne uno o due che serviranno per guarnire, e mettere teste e corazze in un pentolino con qualche pezzetto di carota e sedano ed il sale. Far bollire almeno 20 minuti, ottenendo un brodo che servirà per la cottura.
In un tegame far imbiondire nell'olio lo scalogno tritato,  aggiungere gli scampi interi, dopo aver inciso la coda con le forbici, quelli  sgusciati, far colorire.


Mettere da parte gli scampi interi, versare il riso e farlo tostare un paio di minuti. Aggiungere il brodo caldo, dopo averlo filtrato, schiacciando soprattutto le teste.  Portare a cottura, aggiungendo il brodo ed il sale, se necessario.
Guarnire il piatto con gli scampi interi, dopo averli scaldati.




In alternativa si possono usare  i gamberi, ed anche aggiungere verdure tagliate a julienne, zucchine ad esempio, e se piace il curry. 

2 commenti:

  1. buono, era proprio buono...una ricettina sfiziosa anche per chi come Mirko non è un amante del riso...

    RispondiElimina
  2. Che brava Chiara, hai trovato tempo per il risotto, nonostante piccola peste Matteo e baby Camilla? Un bacione

    RispondiElimina