23 marzo 2010

Stracotto al chianti

Piatto un pò invernale per questa giornata caldissima, ma ormai avevo preso un bel pezzo di spalla dal macellaio e ieri sera avevo cominciato a prepararlo. Come molte ricette, anche in questo caso è meglio anticiparsi con la cottura, far raffreddare, altrimenti diventa difficile tagliare delle belle fette intere e si rischia che si sbriciolino.
L'ho accompagnato con la polenta, quella veloce, che cuoce in 10  minuti, messa poi in uno stampo tipo plumcake.




Ingredienti:   
1 kg di spalla di manzo, 1 confezione di polenta istantanea, carota, sedano, cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio extravergine, vino Chianti, sale, pepe, salvia.
In un tegame piuttosto capiente far rosolare nell'olio un rametto di salvia e gli odori tritati, far cuocere a fuoco basso,



poi aggiungere la carne, dopo averla legata e far colorire da tutti i lati.



Unire un cucchiaio di concentrato, far sciogliere, aggiungere 2 bicchieri di vino, sale, pepe e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 2 ore, anche 2 ore e mezzo,  controllando che non asciughi troppo. Allungare con acqua calda e del brodo vegetale granulare, deve restare un bel sugo abbondante, con il quale ricoprire le fette di stracotto.
Nel frattempo preparare la polenta e metterla a raffreddare sul tagliere o in uno stampo, per poter avere delle fette regolari.
Le verdure si possono mettere anche a pezzetti e poi passarle dopo la cottura, io preferisco metterle già tritate, anche perchè ne preparo sempre una discreta quantità con il robot e poi le metto nei vasetti dello yogurt o nelle vaschette del ghiaccio in freezer e così ho sempre pronta la base per il soffritto. Lo stracotto avanzato si può affettare e surgelare, si conserva benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento