04 marzo 2010

Bocconcini di pollo con verdure

Ospiti a pranzo all'ultimo momento e frigorifero piuttosto vuoto, rispetto al solito.Per noi due pensavo di cavarmela con un'insalata ed il petto di pollo alla griglia, ma dovrò cambiare programma e renderlo più appetitoso. Non tutti sono a dieta!!  Per il primo ho la mia scorta di sugo al pomodoro, preparata in estate, ci aggiungerò magari la mozzarella e siamo a posto, il pollo lo preparo a pezzetti e lo cucino con le verdure.
Ingredienti :
2 petti di pollo, 1 porro, 1 cipolla bionda, 3 carote, 3 zucchine, olio extravergine, sale, vino bianco.
Tagliare a fettine la cipolla e farla imbiondire in un tegame con l'olio, aggiungendo man mano le altre verdure, tagliate a fettine nel senso della lunghezza. Mettere prima le verdure che richiedono una cottura più lunga, come le carote, poi il porro e le zucchine.


Si possono utilizzare anche altre verdure, melanzane, champignon, peperoni, ma non metterle tutte insieme, rispettare i tempi di cottura per evitare una pappetta. Appena le verdure sono al dente, metterle da parte in una ciotola.
Tagliare a bocconcini il pollo, rosolarlo bene  nell'olio, salare, bagnare con poco vino. Cuocere 10 minuti  ed aggiungere  le verdure. Far insaporire, terminando la cottura,  per 5 minuti. 




Fra le mie tante manie c'è quella di usare il vin santo al posto del  bianco. Mi sembra che aggiunga profumo e gusto ad una carne non particolarmente  saporita.

Nessun commento:

Posta un commento