Ospiti a pranzo all'ultimo momento e frigorifero piuttosto vuoto, rispetto al solito.Per noi due pensavo di cavarmela con un'insalata ed il petto di pollo alla griglia, ma dovrò cambiare programma e renderlo più appetitoso. Non tutti sono a dieta!! Per il primo ho la mia scorta di sugo al pomodoro, preparata in estate, ci aggiungerò magari la mozzarella e siamo a posto, il pollo lo preparo a pezzetti e lo cucino con le verdure.
Ingredienti :
2 petti di pollo, 1 porro, 1 cipolla bionda, 3 carote, 3 zucchine, olio extravergine, sale, vino bianco.
Tagliare a fettine la cipolla e farla imbiondire in un tegame con l'olio, aggiungendo man mano le altre verdure, tagliate a fettine nel senso della lunghezza. Mettere prima le verdure che richiedono una cottura più lunga, come le carote, poi il porro e le zucchine.
Si possono utilizzare anche altre verdure, melanzane, champignon, peperoni, ma non metterle tutte insieme, rispettare i tempi di cottura per evitare una pappetta. Appena le verdure sono al dente, metterle da parte in una ciotola.
Tagliare a bocconcini il pollo, rosolarlo bene nell'olio, salare, bagnare con poco vino. Cuocere 10 minuti ed aggiungere le verdure. Far insaporire, terminando la cottura, per 5 minuti.
Fra le mie tante manie c'è quella di usare il vin santo al posto del bianco. Mi sembra che aggiunga profumo e gusto ad una carne non particolarmente saporita.
Nessun commento:
Posta un commento