02 marzo 2010

Palamita con pomodorini

In centro per varie commissioni, potevo forse evitare una scappata al mercato di piazza Cavallotti? Imposssibile, mi piace troppo fare la spesa tra i banchi di frutta e verdura e poi, al mercato coperto, per il pesce. Stamani c'era un bell'assortimento, ma le mie preferenze vanno al pesce azzurro, saporito, sano, del nostro mare. Ho trovato una palamita, non troppo grossa, perfetta da fare al tegame con i pomodori. Questo pesce è buonissimo, ha carni veramente gustose e si presta a molte preparazioni. In forno al cartoccio, in umido, cotta al vapore e messa sotto'olio, come il tonno. Non capisco come le si possano preferire dei pesci allevati.
Altre ricette e curiosità sulla palamita si possono trovare su questo sito, http://www.palamita.com/ricette.htm, a cura del comune di San Vincenzo, dove ogni anno si tiene una manifestazione, la prossima edizione si svolgerà  a metà maggio.   
Ingredienti:
palamita 900 gr,  7/8 pomodori ciliegini, olio extra vergine, aglio, prezzemolo, peperoncino
Sfilettare, o farlo preparare dal pesciaiolo, il pesce.


Sciacquare bene, togliere le spine centrali, dividere in tranci. Far rosolare l'aglio ed il peperoncino in un tegame largo con l'olio, adagiare il pesce. Far colorire prima la parte interna della polpa, poi girare sulla pelle, salare, sfumare con poco vino bianco, aggiungere i pomodorini a pezzetti, il prezzemolo tritato. Far cuocere, coperto, per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento