30 marzo 2010

Torta di mele di Allan Bay, versione light

Giornata ricca di soddisfazioni gastronomiche, e non solo.


Il lievito madre sta venendo una meraviglia, quasi mi sorprende, ricordando le prime volte che ci provavo con  risultati  deludenti. Questa volta invece è partito subito alla grande, tanto che ne ho già dato una parte a Chiaretta,  che ha  grandi progetti di lievitati. Ho seguito una ricetta che utilizza le mele golden, tratta dal libro di Alessandra Meldolesi, semplificandola, filtrando il succo. Grazie all'amica  Caterina, ristoratrice di Firenze, Il paiolo in via del Corso, che mi ha regalato  il libro, da cui anche lei trae spunti. Poi ho consultato, come al solito, blog e siti, ho cercato consigli e trucchi. Insomma stavolta sembrerebbe bello vivo, sentirà la primavera, tanto che ho voluto provare il panettone gastronomico, in vista di una festa di compleanno. Ho trovato la ricetta su Profumi dal forno, ho usato una parte di  lievito madre  al posto del preimpasto, seguendo  poi il procedimento indicato. Il risultato è stato buono, per essere la prima volta, sarà stata la fortuna del principiante.....



Ieri sera stavo per disperare, sembrava non volesse lievitare, poi sono tornata in cucina ed ho visto quei bei cupolini  .....via in forno, per aspettare che fossero cotti, infilzarli e metterli a capo in giù, ho fatto tardissimo, ma ne valeva la pena. Il pane è sempre una grande soddisfazione.
Stamani l'ho messo in frigo, in un sacchetto, e stasera lo abbiamo farcito.


L'effetto è un pò tipo torre di Pisa, ma tutto subito non si può fare, anche il taglio richiede abilità, da migliorare.
Finalmente nel pomeriggio  sono andata a trovare Veronica e la piccola Olga, che ha già due mesi. Ho preparato una torta senza burro nè latte, come facevo per Elena, che doveva limitare il consumo dei latticini. La base è quella di Allan Bay, che trovo ottima, alleggerita.
Ingredienti:
3 mele renette, 170 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 30 gr di farina di cocco, 300 gr di zucchero, 3 uova, 1 dl latte di soia, 40 gr di olio extra vergine, 3 cucchiai di zucchero di canna, cannella, zucchero in granella, 1 bustina di lievito.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Cuocerle con poca acqua e lo zucchero di canna, togliere dal fuoco e scolarle. recuperando il succo.
Sbattere le uova intere con lo zucchero, aggiungere il succo delle mele, l'olio, la farina, il latte ed il lievito.
Mescolare bene e versare in uno stampo imburrato ed infarinato, ricoprendo con le mele, la cannella e la granella di zucchero. In forno a 170° per 35 minuti.



Con queste dosi ho preparato due torte, una rettangolare ed una tipo plumcake.

Nessun commento:

Posta un commento