26 marzo 2010

Tortiera di acciughe con patate

Stamani ero indecisa se andare al mercato,  minacciava pioggia e la mia fida bici è in riparazione dal geco, ieri mi hanno mollato i freni. Temo siano i primi segnali di un cedimento generale, dovuto all'età. Il bello è che ho già una sostituta pronta, bellina con le sue borse per la spesa, ma non ho il coraggio di lasciarla per strada, non avendo un garage, sapendo che dopo un paio di giorni farebbe la fine della precedente, rubata.
Allora la verdina resta confinata in negozio dal geco, al sicuro, io uso la mia bici scassata, ma antiladro.
Comunque sono andata al mercato, è uscito il sole, si è fatta una bella giornata ed ho trovato il pesce che piace a me. Pesce azzurro, naturalmente. Ho trovato una bella palamita, delle acciughe straordinarie, da fare marinate e delle belle seppie. Domani ci scapperà un bel riso nero.
Con le acciughe, visto che erano parecchie,  ho pensato di fare la tortiera, un pò al volo perchè era già tardi. Così ho acceso subito il forno e via.



Ingredienti:
300 gr di acciughe, 3 patate, pomodorini, prezzemolo, sale, olio extravergine, pangrattato.
Pulire le acciughe. togliendo la spina centrale e la testa, sciacquarle bene sotto l'acqua corrente. Ormai quasi tutte le pescherie le offrono già pronte sui vassoi di carta.
Pelare le patate ed affettarle a fettine sottili, disporle su una teglia unta di olio, salare, aggiungere l'olio, mettere in forno a 180°. Quando cominciano a colorire, circa 15/20 minuti dopo, aggiungere anche i pomodorini a pezzetti.   Rimettere in forno ed appena le patate sono cotte, stendere le acciughe , regolare di sale, spolverare con il pangrattato, il prezzemolo, un filo di olio e via in forno, per gratinare. Le acciughe cuociono prestissimo.



 Buonissima, ce la siamo spolverata.....

Nessun commento:

Posta un commento