11 marzo 2010

Verdure fritte con pastella

Eccomi qui a Londra, le giornate volano con tutto quello che c'è da fare con Mia. Non sono abituata ai suoi ritmi e poi in questi giorni è particolarmente inquieta, un pò perchè la mamma è tornata al lavoro, poi per i dentini, bisognerebbe stare sempre fuori, a spasso per farla stare tranquilla. Per fortuna il tempo non è malissimo, anzi sono partita martedì sotto una tempesta di vento e nevischio  ed ho trovato un clima migliore di quello italiano.  Insomma ieri mi sono coccolata la piccola che non vedevo da due mesi, oggi sono riuscita a fare la spesa ed a organizzarmi. Elena mi aveva proposto di preparare il fish pie, ma l'idea del pasticcio di pesce con patate e formaggio cheddar non mi ispirava granchè. Le varietà di pesce che si trovano al supermercato sono poche, merluzzo, haddock, salmone, sogliole, trota. Ho optato per il merluzzo, da far fritto, come fosse baccalà, accompagnato da verdure in pastella, una cenetta leggera....


Ingredienti:
600 gr di merluzzo, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 cipolla, 1 patata, farina, birra, sale, olio di semi
In una terrina mescolare la farina, poco sale e la birra, fredda, ottenendo una pastella senza grumi.
La birra si può sostituire con vino bianco oppure acqua minerale, sempre fredda. Tagliare le verdure a fette sottili,



passarle nella pastella e friggerle  in abbondante olio. Meglio usare un recipiente a bordi alti, le verdure devono galleggiare nell'olio. Scolarle e passarle nella carta per asciugarle perfettamente.
Intanto sciacquare bene il pesce,



con lo scottex,  più volte, premendo bene per far uscire tutta l'umidità, passarlo nella farina e friggerlo.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina