12 marzo 2010

Polpettone in forma

E' proprio marzo, oggi abbiamo avuto alternanza di pioggia, grandine e sole. Abbiamo cambiato il programma  della giornata, shopping in centro,  e siamo rimaste vicino a casa. Speriamo che domani il tempo migliori. Tra un giretto al parco ed una scappata al "nostro" centro commerciale, ancora di salvezza con questo clima, abbiamo trovato il tempo di cucinare. le pappe per Mia, e la nostra cena. Polpettone di carne, cotto in forno nello stampo  da plumcake.


Ingredienti:   
500 gr di carne di manzo macinata, 250 gr di ricotta, 1 melanzana piccola, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 fette di pancarrè, olio extra vergine di oliva, sale, latte.
Affettare a fette sottili la melanzana e farla saltare in padella con l'olio. In una terrina mescolare la carne macinata con  la ricotta ed  il parmigiano, aggiungere l' uovo,  le melanzane ed il sale. Bagnare il pane con il latte, strizzarlo ed aggiungerlo alla carne, mescolando bene. Mettere il composto nello stampo,  nel caso non fosse antiaderente come il nostro, rivestirlo di carta forno. In forno a 180° per 45 minuti.



Questa volta ho aggiunto le melanzane, ma si possono usare anche zucchine, piselli, funghi, mantenendo le proporzioni degli altri ingredienti.  La ricotta ed il pane mantengono la giusta "morbidezza" al polpettone, la cottura nello stampo evita  il rischio di rottura e permette, una volta freddo,  di tagliarlo senza problemi.

1 commento: