26 marzo 2010

Terrina di pollo con verdure

Io ed il geco non abbiamo gli stessi gusti, io amo il pollo, cotto  anche alla griglia con il limone ed un filo d'olio, al forno, lui invece lo odia. Per non dover preparare sempre due piatti diversi, in due, devo inventarmi un  modo per mascherarlo e renderlo più saporito. Come con i bambini.
Ogni tanto ci riesco, questa è una di quelle volte.


Ingredienti:
1 petto di pollo, 1 bustina di verdure surgelate da saltare ( zucchine, peperone, melanzana, patata), parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, 2 fette di pane casereccio, latte, olio extravergine, sale.
Pulire il petto di pollo, tagliarlo a cubetti e tritarlo con il mixer, senza frullarlo troppo e metterlo in una terrina.  Ammorbidire il pane, senza la crosta, nel  latte tiepido,  strizzarlo e mescolarlo al pollo, aggiungere il sale, parmigiano grattugiato, 1 uovo ed amalgamare il tutto.
Intanto far saltare  le verdure, con olio o senza a seconda della confezione.




Alcune hanno già il condimento,  cuocere il tempo indicato e mettere da parte. Con la carta forno foderare uno stampo da plumcake, stendere uno strato di verdure e  metà del composto di pollo . Aggiungere il formaggio preferito, tipo  emmenthal o provolone, che ci sta molto bene. Oggi ho aggiunto un pò di questo   meraviglioso formaggio, il branzi, che la mia amica Francesca mi ha portato da Bergamo. 



Continuare con uno strato di verdure, terminare con il pollo. Sbattere un uovo con poco parmigiano e versarlo sulla terrina, cercando di farlo penetrare su tutti i lati. Mettere in forno a 170° per circa 50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento