06 febbraio 2010

Baccalà al forno

Oggi addio buoni propositi di dieta. Stamani ha finalmente riaperto la gelateria Scardino, dopo le meritate ferie. Una vera meraviglia, nuovi gusti sempre più golosi. Alessandro e Carla ci tentano in continuazione, oltre al gelato,  i cannoli alla siciliana, le cialde preparate ogni giorno e che diffondono nell'aria un profumo irresistibile,  i semifreddi bellissimi anche nelle decorazioni. Insomma magari una ciotolina, anzichè la solita vaschetta, l'ho portata a casa. Tartufo al rum e noci con salsa di fichi. Non vedo l'ora di assaggiarlo!
Allora eliminiamo il primo, una bella insalatona e il baccalà, cotto al forno, che è una valida alternativa, quando il pesce fresco e  vero, non allevato, non si trova. Almeno siamo sicuri di mangiare bene. Io lo compro generalmente già ammollato, al mercato centrale presso lo storico banco Corsi, ma volendo si possono acquistare i filetti salati e prepararli in casa.
Ingredienti:
1 filetto di baccalà, aglio, rosmarino, olio extra vergine di oliva.
Sciacquare bene il filetto, asciugare e mettere in una pirofila, condire con spicchi d'aglio, rosmarino fresco ed
olio extra vergine.

Ho foderato la teglia con carta forno per praticità, dopo è molto più semplice lavarla. Far cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Ricetta semplicissima, ma veramente gustosa ed anche leggera, forse dimenticata, in genere il baccalà viene preparato alla livornese, con il pomodoro o fritto. Grazie a Jack, cuoco labronico doc, appassionato di baccalà, o come lo chiama lui pesce veloce del baltico, che me l'ha fatta conoscere.
Si possono anche mettere su fondo della teglia delle patate tagliate a fettine sottili. Nel caso ne restii un pò già cotto, fare delle polpette con una patata lessa e del  prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento