11 febbraio 2010

Frittelle di riso

E' nata Camilla!!! Tanti auguri a mamma Chiara,  babbo Mirko ed al piccolo Matteo... 

Oggi è giovedì grasso, ci vogliono proprio dei dolcetti di carnevale. Cenci o frittelle? Difficile scegliere, ma visto che ho la mattina libera preparo le frittelle, che hanno bisogno di un pò più di tempo per la lievitazione. La ricetta,  ormai supersperimentata,  è contenuta in uno dei miei primi libri di cucina, anni '60..
Ingredienti:
200 gr di riso originario, 1 litro di latte, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 2 uova, 1 limone, 1 bustina di lievito liofilizzato pizzaiolo, 50 gr di uvetta, zucchero a velo, 1 litro di olio di arachidi
Portare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, versarvi il riso e far cuocere lentamente, alla fine il latte sarà completamente assorbito. Mettere in una ciotola e lasciar raffreddare.


Intanto mettere l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida, ma se piace anche in un liquore a piacere, tipo rum o brandy. Quando il riso è ormai freddo aggiungere lo zucchero, le uova intere, una alla volta, mescolando bene, la farina con il lievito, l'uvetta, la scorza grattugiata del limone. Lavorare con un cucchiaio di legno sino a quando il composto è ben amalgamato. Lasciar lievitare,  dopo aver coperto la ciotola con un telo,  in luogo caldo, per circa 3 ore.


Friggere, utilizzando un tegame piuttosto alto, poche frittelle per volta.


 Una volta dorate asciugare bene e cospargere con zucchero a velo o semolato.

1 commento:

  1. ma perche' qui il carnevale non esiste?????????
    BUONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina