25 febbraio 2010

Spezzatino di maiale con le olive

Oggi bellissima giornata di sole, caldo, voglia di fare una passeggiata sul mare, dopo setttimane di brutto tempo.  Sciopero dei fornelli, tanto il mio freezer è pieno di piatti pronti, ne scalderò uno nel microonde.
Intanto fotografo i due gattoni che somigliano al micio del blog gattaro del quale ho inserito il banner. Della stessa famiglia multicolor.


Allora ecco lo spezzatino con le olive, meglio prepararne in abbondanza, raffreddare quello che resta,  e poi surgelare, tanto non perde di gusto e morbidezza, e magari risolve un'emergenza o semplicemente un giorno di pigrizia.
Ingredienti:
800 gr di spezzatino di maiale,  200 gr di pomodori pelati, poco concentrato, 1 barattolo di olive nere, olio extravergine di oliva, aglio, salvia, ginepro, sale, pepe.
Soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio, la salvia e le bacche di ginepro,  aggiungere i pezzetti di carne, far rosolare, a fuoco vivo, salare e pepare. Unire 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, i pelati, mescolare, bagnare con  poca acqua calda e far riprendere il bollore. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere per  un'ora, allungando con acqua calda se il sugo si addensa troppo. Aggiungere le olive e terminare la cottura.


Nessun commento:

Posta un commento