20 febbraio 2010

Torta di pere al cioccolato

Chiara mi ha chiesto la torta di pere al cioccolato e come potevo rifiutarla alla neomamma? Certo con tutti questi dolci per casa come si può seguire la dieta!
Ingredienti: 
per la pasta frolla: 100 gr di burro o margarina, del tipo a panetto, non morbida, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero ed 1 tuorlo,  200 gr di farina,  scorza di limone grattugiato, 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema al cioccolato: 2 tuorli, 300 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 100 gr di cioccolato fondente.
2/3 pere kaiser, 2 cucchiai di zucchero.
Anzitutto preparare la frolla, impastando velocemente gli ingredienti, con un impastatore oppure a mano, senza scaldare troppo la pasta. La dose di farina è indicativa, potrebbe essere necessario aggiungerne a seconda delle uova. Ottenuta una pasta compatta, avvolgere con la pellicola e mettere in frigo, almeno un'ora.
Intanto sbucciare le pere e tagliarle a fette sottili, farle cuocere con i  2 cucchiai di zucchero e poca acqua per 10 minuti, facendo asciugare lo sciroppo. Scaldare a fiamma bassa il latte ed il cioccolato a pezzetti, fino a quando è completamente sciolto.
In un tegamino sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, poi il latte caldo, continuando a girare, ponendo su fuoco basso a bagnomaria od utilizzando un rompifiamma. In pochi  minuti la crema comincerà ad addensarsi.
Imburrare ed infarinare uno stampo da crostata, foderarlo con uno strato sottile di frolla, bucherellarla ed infornare a 170° per 10 minuti. Togliere dal forno, disporre sulla base le pere,


versare la crema e ricoprire con uno strato di pasta, avvolgendola sul mattarello per stenderla senza romperla.
Con la punta di un coltello fare dei buchi sulla pasta, rimettere in forno per 20 minuti.
Lasciar raffreddare, una spolverata di zucchero a velo.

1 commento:

  1. buonaaaaaaa...grazie zia appena posso la preparo e poi ti faccio sapere...

    RispondiElimina