02 febbraio 2010

Carpaccio di polpo

Oggi una ricetta, facile, di effetto e che rende il polpo supertenero. Io ho trovato un bel polpo di scoglio di circa 1 chilo e mezzo, peso ideale per la preparazione.
Ingredienti:
un polpo di almeno un kg., una bottiglia di plastica, olio extra vergine di oliva, sale, pepe

Pulire, o far pulire dal pescivendolo, il polpo, sciacquarlo bene e metterlo in una pentola appena coperto d'acqua. Coprire e far cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora, se di un kg, un'ora e mezzo nel caso
del mio polpone.

Lasciar raffreddare.Tagliare la bottiglia a poco più della metà e riempirla con il polpo tiepido, pressando bene per evitare bolle d'aria, io poi uso un barattolo vuoto e degli elastici per tenerlo in forma.

Una volta freddo mettere in freezer, per almeno 5 ore. Togliere dal frigo, tagliare la bottiglia ed affettare il rotolo di polpo.  Per facilitare il taglio è meglio toglierlo almeno una mezz'ora prima. Disporre su un piatto, decorare con insalata, pomodorini, condire con sale, pepe, olio


Si conserva in freezer per un paio di mesi ed è un grande aiuto quando arrivano ospiti improvvisi, può essere servito sia come antipasto che come secondo. Ottima ricetta del  mitico Michele ,grande  pescatore, fornitore di  fiducia di ricci e cannolicchi.

7 commenti:

  1. complimenti per la tua cucina! ricette semplici e gustose. Volevo chiederti, il polpo può essere anche congelato? o è meglio fresco?

    RispondiElimina
  2. Si può preparare anche con il congelato. Una volta bollito non ci sono problemi a ricongelarlo.

    RispondiElimina
  3. hai qualche idea con le seppie o i totani congelati? c'è un modo per far sparire "quel che" di congelato? Comprarle fresche non sempre è possibile . Per una famiglia numerosa conviene accendere un mutuo.

    RispondiElimina
  4. Anche io spesso uso il pesce congelato, basta avere qualche attenzione quando si scongela e sciacquare bene sotto l'acqua corrente. Le seppie puoi prepararle in cacciucco. Fai rosolare un paio di spicchi di aglio ed un rametto di salvia nell'olio, aggiungi abbondante concentrato di pomodoro, fai sciogliere ed aggiungi acqua calda, lascia bollire qualche minuto, poi aggiungi le seppie tagliate a pezzetti, cuoci per circa 30 minuti. Assaggia perchè dipende dalla qualità della seppia. Devono diventare morbide e con parecchio sughetto, che verserai su fette di pane abbrustolito, magari sfregato con l'aglio, come un vero cacciucco. Anche i totani puoi farli in umido oppure, visto che sono più morbidi delle seppie, tagliali ad anelli, condiscili con sale, pepe ed olio, sistema in un solo strato in una pirofila ed aggiungi il pangrattato. Metti in forno caldo, 200°, fino a quando sono dorati. Per avere un gusto simile al fritto senza spruzzi d'olio ed odori.

    RispondiElimina
  5. un bell'antipasto misto mare semplice ma gustoso?

    RispondiElimina
  6. ho comprato al genepesca quei bei misto mare per fare l'antipasto, ho sbollentato 10 minuti come mi hanno consigliato ed ho condito con un trito di prezzemolo peperoncino limone olio.
    gomma allo stato puro, nessun sapore, nessun odore... un vero insuccesso eppure semravo bello a vedersi!!!!

    RispondiElimina
  7. ho comprato il polipo bollito e congelato. Anche questo era gomma allo stato puro che neppure i cani hanno mangiato Paola

    RispondiElimina