09 febbraio 2010

Coda di rospo con le verdure

La coda di rospo è un pesce bruttissimo da vedere.....ma molto buono. Stasera lo preparo con le verdure. Nel mio insostituibile  freezer, come potrei vivere senza, ho due belle code, le lascio scongelare, le metto sotto acqua corrente,  taglio a piccoli tranci, le lascio in una ciotola con dell'acqua alla quale ho aggiunto del succo di limone per 10 minuti. Sciacquo bene di nuovo ed asciugo i pezzetti.
Ingredienti:
600 gr di coda di rospo già pulita, 1 zucchina, 1 carota, 3 scalogni, 3 champignon, 4 ciliegini, olio extra vergine, poca farina bianca
Tagliare le verdure a fettine, metterle in una pirofila, condire con sale, pepe, olio,  aggiungere poco vino bianco e mettere in forno a 180°.

Far cuocere per circa 15/20 minuti, girando di tanto in tanto. Nel frattempo infarinare i pezzi di pesce , bene asciutti, e scuoterne l'eccesso. Aggiungerli alle verdure, mescolare bene e far cuocere ancora per 10 minuti..

7 commenti:

  1. Provato: veramente buono!!! Io l'ho mangiato con del riso come piatto unico

    RispondiElimina
  2. ciao nonna geca, oggi al nido abbiamo fatto il castagnaccio con i bambini, niente male!! il forno lo usi ventilato ? enrica

    RispondiElimina
  3. ciao Enrica!! è piaciuto ai piccoli? io lo uso quasi sempre ventilato, tranne per i dolci lievitati, tipo pan di spagna.
    ora ti cerco qualche ricettina per i bimbi, per farli pasticciare...

    RispondiElimina
  4. grazie nonna geca, sto influenzando tutte le colleghe con le tue ricette! in cucina ho il tavolo pieno di melanzane ad asciugare. le devo preparare per mamma, sorella,amica e vicina di casa. ho dovuto accendere un sacco di candele per allontanare almeno un pò l'odore di aceto: A me piace, figurati ai miei un pò meno, però piace molto i risulatto finale ciao e di nuovo grazie per la compagnia e per il buon gusto!! enrica

    RispondiElimina
  5. Per l'antipasto di mare cosa ne dici dei frutti di mare? una bella zuppetta cozze e vongole, oppure dei datteri gratinati? o delle belle acciughe marinate?

    RispondiElimina
  6. Ciao nonnaGeca,
    volevo chiederti se la cottura in forno a 180 gradi è con il forno ventilato o statico.
    Grazie mille. Agnese

    RispondiElimina