12 febbraio 2010

Crostata vegetariana

Oggi preparo una torta salata, con una base di patate anzichè pasta sfoglia. Può essere un antipasto, ma anche un secondo, io però l'ho preparato in versione "dietetica"  per adattarlo alle esigenze di Irene che deve evitare latte e derivati ed uova. Indico comunque la ricetta originale, che la rende senz'altro migliore per sapore e più completa dal punto di vista nutrizionale.
Ingredienti:
3/4 patate, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipolla bionda, 2 champignon, 1 uovo,  40 gr di parmigiano grattugiato, una noce di burro, poca farina.
Lessare le patate con la buccia. Tagliare le verdure a bastoncini o dadini, cuocerle con poco olio, aggiungendo uno o due cucchiai di  acqua per portarle a cottura, salare.


Quando  le patate sono cotte, sbucciarle, schiacciarle con l'apposito attrezzo od un passaverdure, raccoglierle in una terrina, aggiungere poco sale, l'uovo ed il  parmigiano, mescolare bene. Ungere con il burro uno stampo da crostata, spolverizzare con pangrattato, rivestire con l'impasto di patate, tenendone da parte una piccola quantità, stendendolo in uno strato di circa 1 cm. Mettere in forno a 180° per circa 10 minuti. Togliere ed aggiungere le verdure, volendo anche dei pezzetti di formaggio

.

Con la pasta rimasta, aiutandosi con un pò di farina, o fecola,  formare delle strisce con cui decorare la crostata. Rimettere in forno per 15/20 minuti.
Un consiglio per chi ha poco tempo: usare una busta di purè liofilizzato.

6 commenti:

  1. mi sa i buona, senz'altro la provo. Gli sformati e torte salate sono un bel " riesci" vanno bene anche fredde e sono piacevoli anche all'occhio.E come ben sappiamo... anche l'occhio vuole la sua parte.
    Enrica

    RispondiElimina
  2. domani sera ho a cena dei colleghi di mio marito fiorentini che hanno richisto il riso nero. Sul tema mi sento preparata per cui non è un problema... ma sull'antipasto? basta con i soliti crostini di mare o le varie impepate... il carpaccio di polpo è squisito ma non avendo l'affettatrice non vorrei servire "catrozzoli", le seppioline le ho già proposte::::::::: che altro?? AIUTO!!!! è domani ed ho poco tempo
    Enrica

    RispondiElimina
  3. Scusa ma ti leggo solo adesso. Non so se sono ancora in tempo!... Le cozze potresti farle con il pomodoro e l'uovo, è una vecchia ricetta livornese, oppure, visto che hai un primo "importante", prepara degli stuzzichini di mare, delle polpettine di scampi, si trovano già sgusciati surgelati, mini tortine salate con gamberetti e zucchine, involtini di sogliola ripieni di salmone, la classica insalata di fagioli , puoi trovare pure questi surgelati, con gamberi e pomodorini.

    RispondiElimina
  4. Belle queste ricette....mi viene fame!
    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Ci voleva prorpio il blog per risentirti! Sei di nuovo a Livorno? Ciao
    nonnageca

    RispondiElimina