10 febbraio 2010

Il ragù di nonnageca

Per cucinare il ragù non ci vuole fretta, la cottura è lunga e richiede attenzione nei vari passaggi. Meglio prepararne una bella quantità, una volta freddo riempire dei piccoli contenitori e conservare in freezer.
Ingredienti:
500 gr di macinato di manzo, 3 salsicce, 1 barattolo di concentrato di pomodoro, odori tritati (cipolla, sedano, carota), olio extravergine di oliva, vino,  sale e pepe.
In un bel tegame scaldare l'olio e far rosolare 3/4 cucchiai del trito di odori, cuocendo lentamente, aggiungendo eventualmente poca acqua calda.


Quando le verdure sono cotte aggiungere le salsicce sbriciolate, poi il macinato, mescolando fino ad avere tutta la carne ben rosolata,  Versare un bicchiere di vino bianco, io a volte metto anche il rosso, e far evaporare.


Unire 6/7  cucchiai di concentrato di pomodoro, girare bene, aggiungere sale e pepe, bagnare con 2 bicchieri di acqua calda. Lasciar cuocere a fuoco lento per 2 ore, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua calda se serve.


Io stasera ho preparato una polenta rapida, l'ho versata in uno stampo rettangolare, una volta fredda tagliata a fettine. Le ho disposte in una pirofila da forno, condite con il ragù e poca besciamella, anche quella pronta va bene. Una bella grattugiata di parmigiano e via in forno. Domani il pranzo è già pronto...

2 commenti:

  1. La prossima volta senza salsiccia...così lo posso mangiare anch'io!!

    RispondiElimina
  2. MEGLIO NE MANGIO DI PIU' IO ! ! !

    EDO.

    RispondiElimina