11 febbraio 2010

In cucina con i bambini

I bambini si divertono in cucina, un pò meno le mamme quando devono riordinare. Abituarli sin da piccoli a riconoscere gli ingredienti, impastare, stendere la pasta e magari ritagliarla con le formine, è un passatempo ed ha anche una funzione educativa. Possono sviluppare la loro manualità, la curiosità, la fantasia, migliorare anche il rapporto con il cibo. Certo dobbiamo evitare i pericoli, ma con gli attrezzi adatti  possiamo fare della cucina un antro magico, dove farina, uova, burro si trasformano e diventano magari buffi ometti oppure  animali. Decorati con smarties, palline di zucchero colorato, cambiano aspetto. Con la pasta frolla si possono fare dei biscotti, ma anche dei ravioli ripieni da marmellata. Anche impastare la pasta da pane è divertente, poi possono preparare delle minipizze oppure delle focacce, da guarnire con le olive, al posto degli occhi, pomodorini per la bocca,magari pasta di olive per i baffi.
Ma visto che i dolcetti piacciono a tutti, ecco una ricetta per preparare gli struffoli al forno. Spero soddisfi   Enrica ed i suoi bambini.
Ingredienti:   
200 gr di farina 00, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero,1 bustina di lievito da dolci, olio extravergine di oliva, sale, vino bianco
Setacciare la farina con il lievito, disporla a fontana ed aggiungere le uova, 4 cucchiai di olio, lo zucchero, un pizzico di sale, 2 cucchiai di vino bianco. Lavorare ed ottenere un impasto sodo. Prelevare dei pezzetti e, arriva il divertimento, ricavarne dei bastoncini di circa 1 cm, rotolandoli sul tavolo leggermente infarinato.
Tagliare ogni bastoncino a tocchetti dello spessore di un cm e disporli su una placca foderata di carta forno.
Cuocere a 220°, per circa 5/6 minuti. Cospargere con il miele leggermente tiepido, si possono aggiungere anche dei confettini colorati che si attaccheranno agli struffoli.

2 commenti:

  1. se facciamo all'asilo una ricetta con il vino ci arrestano....dici si può fare anche senza?

    RispondiElimina