16 febbraio 2010

Involtini primavera light

Accidenti anche oggi piove!! Ieri mi ero illusa che finalmente il tempo fosse cambiato. La mattina un bel sole, sembrava già primavera!! e finalmente decisione presa, lotta ai chili in più. Avevo già programmato un pranzetto vegetariano, un'insalatona e gli involtini, anche se con qualche modifica, niente cavolo, il Geco non ne sopporta neanche l'odore.E poi niente fritto, ma una versione leggera, cotta in forno.
Ingredienti:
1 confezione di pasta brik, 3 zucchine, 2 carote, 2 cipolline fresche, germogli di soia, olio extravergine, sale, salsa di soia.
Taglaire le verdure a julienne, saltarle in poco olio, salare ed aggiungere 1 cucchiaio di salsa di soia.


Far raffreddare. Intanto preparare la pasta, tagliando i fogli, che sono rotondi,  per ricavarne dei quadrati.  Si possono usare anche interi, ma si ottengono involtini  piuttosto grandi.
Mettere un cucchiaio di ripieno sulla pasta spennellare i bordi con poco olio  e richiudere, formando un saccottino. Mettere in forno a 180° per 10 minuti.


La pasta brik è tipica della cucina nordafricana, non cinese, ma il risultato è ottimo, cotta in forno poi evita cattivi odori ed inconvenienti della frittura.
I saccottini si possono riempire anche con molti altri ingredienti salati, verdure, formaggi, ma sono veramente buonissimi dolci, ripieni di mandorle, noci, pistacchi, zucchero e miele, magari con della scorza di agrumi grattugiata..... meglio non pensarci, ormai ho preso un impegno, scripta manent, niente peccati di gola.

1 commento:

  1. devo dire che la pasta brik e' ottima.
    io l'ho usata con un ripieno di zucchine, cipolla e erbette.
    e viene croccantissima, sembra fritta.
    mi sa che e' buna anche con ripieni dolci, tipo mele e cannella.
    grazie nonnageca!!!!

    RispondiElimina