08 febbraio 2010

Involtini veloci

Oggi  ricetta da corsa, da preparare in poco tempo e di breve cottura. Stasera al supermercato ho trovato delle fettine di carpaccio delle dimensioni giuste per preparare gli involtini, gli spinaci erano già cotti  ed appena arrivata a casa li ho preparati.
Ingredienti:
8  fettine di manzo sottilissime, spinaci già cotti, 1 salsiccia, parmigiano grattugiato, poco emmental
Mescolare il parmigiano agli spinaci, tagliare a fettine l'emmental, volendo si possono utilizzare le sottilette oppure la mozzarella. Stendere le fettine e riempirle con un pò del composto di spinaci, un pezzetto di salsiccia, il formaggio. Chiudere con cura, sigillando bene i bordi.


Infarinare e rosolare da ambo i lati un un tegame con uno spicchio d'aglio e salvia. Aggiungere del vino bianco e far evaporare, regolare di sale e far cuocere per 15 minuti a fuoco dolce.

 

 La ricetta è molto casalinga, forse non merita neanche un post. ma potrebbe essere un'idea per la mamma indaffarata e con adolescenti affamati. Le fettine tagliate per il carpaccio cuociono in poco tempo,restando belle morbide,  il ripieno può essere fatto in molti modi, con una frittatina, prosciutto cotto o mortadella, verdure. E tra l'altro si possono mettere nel surgelatore senza problemi.


2 commenti:

  1. anche questa è un'ottima idea, veloce e sicuramente buona . Un contorno con pisellini... che ne dici potrebbe essere?

    RispondiElimina
  2. Direi che ci stanno proprio bene......

    RispondiElimina