19 febbraio 2010

Torta di riso

Oggi sono andata a trovare Chiara, finalmente ho visto Camilla!!  Oddio proprio vista appena, perchè la signorina è una dormigliona! Valeva la pena aspettare che si svegliasse, è veramente bella.
Ho preparato un dolce al volo, una torta di riso che è adatta per la  merenda di Matteo.
Io ho la mania delle monoporzioni, ed infatti ho utilizzato gli stampini dei muffins ed altri per crostatine.
Ingredienti:
700 ml di latte intero, 180 gr di riso, 100 gr di zucchero, 3 uova, 50 gr di uvetta, zucchero in granella, zucchero a velo, sale.
Portare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, versare il riso e cuocere, mescolando, sino a quando il liquido è stato tutto assorbito. Mettere in una terrina e lasciar raffreddare. Aggiungere lo zucchero, i 3 tuorli, l'uvetta ammollata e mescolare. Intanto montare gli albumi a neve fermissima, usando le fruste elettriche.
Incorporarli al riso, facendo attenzione a non smontarli. Riempire gli stampini di carta dei muffins oppure una tortiera precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato. Cospargere la superficie con poco zucchero semolato e granella.Mettere in forno a 170°, per circa 10/15  minuti gli stampi piccoli, 30/35 minuti la tortiera.


 
Con gli albumi a neve la torta resta molto morbida e leggera e mi è sembrata adatta  ad un dessert. Così ho preparato degli assaggi, con semplice zucchero a velo, con miele e con cioccolato fondente fuso.



Per nonnogeco ha vinto il miele, io preferisco il classico zucchero a velo.

2 commenti:

  1. ho la torta in forno ed in casa un profumino delizioso....io per le torte non sono il massimo, forse perchè non mi piacciono tanto, ma questa mi convince..
    Senti nonnageca, mi hanno regalato una quantità industriale di finocchi appena colti dall'orto di mia zia. Cosa posso farci? oggi a pranzo li mangiamo con burro e parmigiano in padella...poi in insalata.. E con gli altri?

    RispondiElimina
  2. Puoi farli gratinati, dopo averli scottati li ricopri di besciamella, anche quella già pronta, parmigiano e/o emmental, anche dei dadini di prosciutto cotto . Puoi anche surgelare, ho già sperimentato, pochi minuti di microonde ed hai il piatto pronto. Puoi anche gratinarli semplicemente con parmigiano e burro.
    In insalata sembra vadano molto d'accordo con le arance.
    Oppure puoi fare una vellutata cuocendoli con le carote, frulli, ed aggiungi poco latte.
    Cotto al vapore con una patata, riduci in purè, aggiungi un pò delle sommità verdi ed è ottimo di contorno al pesce.
    Con altre verdure, tipo radicchio, peperoni, insalata belga, champignon, alla griglia.
    Non mi viene a mente altro, il finocchio ha un gusto talmente dominante, che non è facile abbinarlo ad altre verdure od ingredienti.
    Buon lavoro!!

    RispondiElimina