07 marzo 2010

Passatelli in brodo

Brrrr che freddo!! Giornata di sole ma con vento gelido. Stasera ci voleva proprio un bel brodo caldo e visto che in questi giorni sono in vena di cucina ferrarese ho preparato i passatelli. Un paio di volte ho avuto dei risultati disastrosi, si sono sfatti appena hanno toccato il brodo. Allora ho provato a comprarli già pronti, della Dispensa di Giuditta, che ha dei prodotti molto buoni, ma sono piuttosto duri, niente a che vedere con il passatello fatto in casa. Ho quindi saccheggiato, libri, siti, blog, per trovare qualche trucchetto e finalmente ci siamo.
Ingredienti:
1 uovo, parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, sale
In una ciotola sbattere l'uovo con  poco sale, un pizzico di noce moscata. Aggiungere un cuchhiaio di formaggio ed uno di pangrattato. Mescolare, aggiungere ancora, un cucchiaio alla volta,   formaggio e pangrattato, fino ad ottenere una pasta abbastanza dura, da formare una pallina.



Le prime volte aggiungevo gli ingredienti tutti insieme, ma mettendone poco alla volta si ha la certezza di dosarli  perfettamente, senza asciugare troppo la pasta.  Se si ha tempo si   può mettere in frigo qualche ora, oppure "passarli" con l'apposito attrezzo, uno schiacciapatate con i fori grossi.



Tuffarli direttamente nel brodo bollente. Pochi  minuti e sono pronti.



Con un uovo si preparano i passatelli per due persone, in qualche ricetta ho trovato anche l'aggiunta di  scorza di limone,  ma io seguo la ricetta del geco e non la metto. Magari la prossima volta la proviamo e vediamo come ci sta.

3 commenti:

  1. Come ogni Tua "creazione" PERFETTI.
    Meriti la Cittadinanza Onoraria della Città di Ferrara con la seguente motivazione: PER LA DEDIZIONE E L'AMORE RIVOLTI A SALVARE E RIPROPORRE I PIATTI E I SAPORI DELLA CITTA' ESTENSE.

    nonnogeco (Ferrarese DOCG)

    RispondiElimina
  2. ciao nonnageca ho cucinato il petto di pollo con verdure...ottimo come tutte le tue ricette.Mi consigli qualche altro modo altrettanto gustoso e veloce per prepararlo visto che in casa mia ne facciamo largo uso!! grazie enrica

    RispondiElimina
  3. Devi avermi letto nella mente!!!...........guarda cosa ho fatto oggi.
    Ciao Susi

    RispondiElimina