29 marzo 2010

Spaghetti integrali primavera e pomodori gratinati

Un pò di cucina leggera e a base di verdure, dopo il  weekend. Stamani ho trovato delle belle zucchine  con il fiore e dei pomodori che, anche se non è stagione, è vero, così perfetti da sembrare finti ed ho deciso di farli al forno.


 

Ingredienti per la pasta:
2 zucchine, 1 porro, 1 carota, 1 bustina di zafferano, olio extravergine, sale, spaghetti integrali.
Tritare il porro finemente e farlo soffriggere nell'olio, senza scurirlo troppo. Aggiungere la carota tagliata a julienne sottile, far cuocere con poca acqua. Unire le zucchine, tagliate a julienne, ma un pò più grosse, i fiori a listarelle, sale, cuocere lasciandole  al dente.



In un ramaiolo sciogliere lo zafferano con poca acqua tiepida e versarlo sulle verdure.   Cuocere la pasta, scolarla un paio di minuti prima del tempo indicato, saltarla nel sugo e terminare la cottura.
Ingredienti per i pomodori gratinati:
10 pomodori maturi, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine, pochi pinoli, pangrattato, sale.
Dividere i pomodori a metà, salarli e metterli capovolti su un tagliere inclinato



Disporli poi, quando avranno perduto un pò di liquido, in una teglia da forno. Preparare un pesto leggero con il basilico, i pinoli, mezzo spicchio d'aglio e l'olio. Versare un cucchiaino di questo pesto sui pomodori, salare e terminare con il pangrattato.



Un filo d'olio e in forno a 170° fino a quando avranno una bella crosticina.


Visto che erano tanti li ho dati ad Irene e mi risulta che Edo se ne sia mangiati 8, tutti insieme con il pane, prima di pranzo. Poi vai a dir male della suocera.....!! 

1 commento:

  1. uhm!!! mi gusta!!!! senti nonnageca mia zia che ha la "campagna " mi ha rifilato ben 18 uova fresche!!!! Noi o meglio io, non sono patita di dolci....le frittate non ci piacciono troppo, e al tegamino o sode...forse sono troppe!!!!! qualche idea sfiziosa? magari posso invitare gli amici di Marty: forse con loro che sono dei lupi famelici posso dare una smaltita alle uova della zia, ma mi serve un consiglio dei tuoi....

    RispondiElimina