28 marzo 2010

Torta al limone meringata

La mia torta preferita, perfetta come dessert anche dopo un pasto  abbondante, perchè fresca e leggera. Ieri poi dopo  una cena a base di pesce, ci voleva proprio il gusto del limone.




Ingredienti:
per la pasta frolla: 100 gr di burro o margarina, del tipo a panetto, non morbida, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero ed 1 tuorlo,  200 gr di farina,  scorza di limone grattugiato, 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema e la meringa : 3 uova, 190 gr di zucchero più 3 cucchiai, 3 cucchiai di farina, 400 ml di latte intero, 1 limone non trattato.
Preparare la pasta frolla, impastando gli ingredienti velocemente, formare una palla  e lasciarla riposare in frigo un'ora.
Foderare con uno strato di pasta sottile, una tortiera imburrata ed infarinata, bucherellarla con una forchetta e far cuocere 15 minuti in forno a 160°.
Intanto preparare la crema al limone.  Grattugiare la scorza del limone e metterne una metà nel latte, che verrà fatto scaldare a fuoco basso. In un tegamino sbattere i tuorli con i 3 cucchiai di zucchero,  la farina, la restante scorza. Ottenuto un composto spumoso allungare con poco latte freddo ed aggiungere quello caldo. Continuare a mescolare su fuoco dolce oppure a bagnomaria, sino ad avere una crema piuttosto densa. Far raffreddare girando ogni tanto per evitare la formazione di una pellicola in superficie. 




Stendere la crema sulla base di frolla.  Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve, insieme allo zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone, si deve ottenere un impasto ben compatto.


Utilizzando la sac à poche decorare la torta e mettere in forno a 100° per circa 2 ore.
Io l'ho preparata direttamente nel piatto da portare in tavola, tanto la temperatura del forno è bassa, e non si rischia di rovinarla passandola dalla teglia al vassoio, visto che la meringa è piuttosto fragile.



Oggi la meringa è montata piuttosto bene ed ho preparato anche delle meringhette, le metto in un barattolo e le mangeremo con il gelato, quello di Scardino. Oggi ha fatto dei gusti nuovi, tra cui al babà......    una meraviglia.

3 commenti:

  1. ciao nonnageca, sono andata in campagna e mi hanno regalato 18 uova fresche ( un'esagerazione). Mi dai qualche idea per utilizzarle....le frittate non ci piacciono tanto e mi piacerebbe scostarmi dall'occhio di bue, i dolci non sono il mio forte... vedi te ...mi spiace tenerle in giacenza ma sono davvero troppe!!!!! ciao Enrica

    RispondiElimina
  2. 18 uova fresche....sono davvero tante, potresti intanto preparare delle crepes, poi puoi congelarle e le hai pronte da farcire, anche per gli inviti al volo di tua figlia. Puoi farle salate o dolci, hai presente con la nutella? Puoi preparare una carbonara, anche vegetariana, aggiungendola al sughetto che ho messo oggi per gli spaghetti, ma dal momento che sono "speciali", sei sicura che sono fresche, preparale in camicia con gli asparagi, che sono di stagione, oppure prepara dei flan sempre con asparagi o carciofi (prepari una besciamella soda, aggiungi le uova una alla volta, la verdura e metti in forno negli stampini a bagnomaria). Ma davvero non ti piacciono i dolci? io ci farei un bel creme caramel!!!!vero non in busta.............

    RispondiElimina
  3. non sono golosa ( menomale).... fosse per i dolci sarei in linea perfetta, invece....qualcuno ha inventato i salati........enrica

    RispondiElimina