03 marzo 2010

Zuppa di cipolle

Ieri primavera, oggi di nuovo inverno. Sempre ottimista sono andata in centro  in bicicletta,  il cielo era grigio ma confidavo nel vento, che spesso ci salva dalla pioggia. Mi sono sbagliata.... quando sono tornata a casa ero completamente bagnata ed  infreddolita. Allora ho preparato una bella zuppa calda, da passare poi in forno a gratinare.
Ingredienti: 
3 cipolle, 60 gr di gruyere, olio extravergine di oliva, poca farina, 2 fette di pane tostato, noce moscata, sale, pepe.
Tagliare le cipolle a fette molto fini, meglio utilizzare il robot. Farle dorare in una casseruola con l'olio, mescolando per non farle bruciare.


Aggiungere 1 cucchiaino di farina, 1 pizzico di noce moscata, 700 ml di acqua bollente, poco sale, perchè il formaggio è già piuttosto saporito. Lasciar bollire per 20 minuti.
Disporre una fetta di pane tostato sul fondo di ogni  terrina. Ricoprire con un cucchiaio di formaggio grattugiato, versare il brodo. Spolverare con il rimanente formaggio, ho aggiunto anche del parmigiano,  e mettere in forno a gratinare, circa 10 minuti.





Questo non l'ho fatto io, ma non potevo non pubblicarlo. Ecco il primo dolce di Camilla, preparato da mamma Chiara!


1 commento:

  1. via se proprio bisogna essere precisi va detto che alla preparazione del dolce ha partecipato anche babbo Mirko..

    RispondiElimina