01 febbraio 2010

Melanzane sotto il pesto

Stamani ero in centro per varie commissioni e mi sono fermata al mercato di piazza Cavallotti. In genere il lunedì ci sono pochi banchi, ma stamani ho trovato una bellissima zucca e ne ho preso un bel pezzo per fare i cappellacci, ormai nella mia cucina sono entrate le ricette ferraresi, grazie al Geco. Poi ho visto anche delle belle melanzane ed è vero che non sono di stagione e non si dovrebbero comprare, ma mammamia mi ha chiesto la ricetta del barattolo che ha assaggiato, anzi finito. Quindi oltre a quella delle melanzane sott'olio, le ricorderò quella che si usa in casa nostra, con il pesto, perchè anche a Londra ritrovi i nostri sapori.
Ingredienti: 
melanzane, olio di arachide per friggere, olio extravergine di oliva, aglio, aceto,  peperoncino, sale
Tagliare le melanzane a fette di 1 cm di spessore, stenderle su un tagliere e salarle. Dopo circa mezz'ora asciugarle con la carta da cucina e friggerle, poche alla volta,  in abbondante olio di semi.

Far dorare, scolare ed asciugare con molta cura, non risparmiare sulla carta, devono perdere ogni traccia di olio. Tritare finemente 1 o 2 spicchi di aglio, aggiungere il peperoncino e far rosolare a fuoco basso con olio extravergine, senza farlo scurire.

A questo punto aggiungere circa 30ml di aceto, coprendo immediatamente con un coperchio per evitare gli schizzi, e dopo un minuto spengere.
Mettere le melanzane in una terrina e ricoprire con il pesto. Lasciare insaporire almeno un giorno.


Melanzane saporite sott'olio. Ingredienti:
Melanzane, vino bianco, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, capperi, prezzemolo,aglio, peperoncino, sale
Tagliare le melanzane a fette di un cm di spessore, mettere sotto sale ed asciugare bene. Portare ad ebollizione 1 litro di vino bianco, anche quello nel cartone, e 1/2 litro di aceto, versare le melanzane e farle cuocere per 5 minuti. Scolare bene e far asciugare utilizzando una tovaglia o canovacci,lasciare asciugare bene, stendendole su un vassoio, sempre ricoperto con un telo pulito, anche per un giorno intero. Assicurarsi che siano ben asciutte per evitare muffe e fermentazioni. A questo punto riempire i barattoli alternando uno strato di melanzane, un trito di capperi e prezzemolo,  peperoncino, fettine di aglio,premendo bene per evitare
bolle d'aria. Riempire con olio e consumare dopo almeno un mese

Per sicurezza, avendo avuto qualche brutta sorpresa in passato, preferisco sterilizzare i barattoli, facendoli bollire, dopo averli rivestiti con dei teli, per mezz'ora.

9 commenti:

  1. Dietetiche......se avanza un barattolo passo a prenderle!!!!

    RispondiElimina
  2. davvero speciali... volevo conservarle ma non abbiamo resistito, un mese è troppo ...sono ottime anche consumate subito . Ne ho preparate tre ma tra merenda e cena sono sparite... In effetti siamo delle belle forchette. una ricettina dietetica ma gustosa per preparare peperoni?

    RispondiElimina
  3. Anche voi belle forchette? come ti capisco.... Prendi dei bei peperoni, polposi, cicciottelli, mettili in forno, in una pirofila, girandoli un paio di volte, sino a quando vedi che scuriscono. Togli dal forno e mettili ancora caldi in un sacchetto di carta del pane o in quelli da freezer. Questo renderà più semplice togliere la pelle. Fai raffreddare ed elimina la pellicina, poi condisci con il condimento delle melanzane o semplicemente spicchi di aglio ed olio. Per conservarli nei barattoli asciugali bene, ma forse non ne vale la pena, se li mangiate subito!!!!

    RispondiElimina
  4. ok grazie del consiglio, sicuramente sarà un successo, ti faccio sapere se hanno riscontrato succsso. E.. per un primo veloce che possa soddisfare adolescenti in fermento???
    bella domanda eh!!!

    RispondiElimina
  5. Veloce veloce, da preparare mentre cuoci la pasta, con ingredienti che in genere abbiamo in casa. Fai un battuto di aglio e peperoncino, se ai ragazzi non piace il piccante non lo mettere, fai dorare appena, intanto taglia a pezzetti piuttosto piccoli dei ciliegini, ormai si trovano tutto l'anno, e fai saltare. aggiungi il sale e poi puoi aggiungere del tonno sbriciolato, qualche oliva, prezzemolo o basilico. Per averli sempre freschi ed a portata di mano, preparane in abbondanza, tritati, e metti in freezer in una vaschetta. Oppure veloce e quasi un piatto unico, una bella carbonara. In genere ai ragazzi piace e la pancetta si trova già pronta, tagliata a cubetti. E poi un consiglio per risparmiare tempo, quando prepari un sugo, raddoppia le dosi, una parte mettila in un barattolo o contenitore e via in freezer. Così ti fai la tua scorta e non impazzisci. Fammi sapere cosa piace ai tuoi adolescenti in fermento, mi piace proprio questa definizione, rende veramente l'idea!!!

    RispondiElimina
  6. ciao nonna geca, la mia adolescente in fermento ama i piatti saporiti, anche piccanti.mi capita spesso che all'ultimo momento cioè verso le otto meno venti o giù di li, telefoni per avvertirmi che porta a cena due tre amiche/ci. per cui devo improvvisare perchè non sempre sono preparata. Help Help!!!

    RispondiElimina
  7. Non perderti d'animo, le migliori ricette a volte nascono da improvvisazioni dovute alla mancanza di un ingrediente. Sperimenta nuovi sapori, a volte basta aggiungere ad un risotto, anche quelli knorr in busta, un pezzetto di burrro, di formaggio, una salsicca sbriciolata e rosolata. Poi prova ad inventarti delle bruschette o dei crostoni con il pane, i ragazzi dovrebbero apprezzarle. Anche le mie avevano questa abitudine ed è meglio essere sempre pronte, buste di affettati, formaggi sottovuoto. Ed il magico freezer.....estrai, metti nel microonde ....gli affamati sono serviti.

    RispondiElimina
  8. si si qualche buon crostino o crostone mi ispira mi dai qualche idea?

    RispondiElimina
  9. I classici pomodoro e mozzarella, con olive e capperi,origano se ti piace, prosciutto cotto ed emmental o provolone per l'adolescente che ama i sapori decisi, pomodori secchi, acciughe sott'olio,le famose melanzane sotto pesto, salsiccia e stracchino. Ma anche speck e mascarpone, gorgonzola con le noci, lardo di colonnata.....a quest'ora sto per svenire.

    RispondiElimina