08 marzo 2010

Inno di Garibaldi

Dove c'è brodo c'è lesso, ma non a tutti piace e bisogna inventarsi il modo di renderlo gradito. Oltre alle polpettine con le patate, nella tradizione livornese ci sono anche due ricette da preparare con il pomodoro, la francesina e l'inno di garibaldi. Piatti del passato, quando la carne era un lusso e con un pezzetto si sfamava una famiglia, arricchendola con le patate ed il sugo, per mangiarci tanto pane. Non per niente abbiamo anche la "minestra su' discorsi" e "il brodo di sassi", preparate con acqua, odori,  e poco di più. L'immaginazione e l'ironia non mancavano mai.



Ingredienti:
lesso, pomodori o conserva, patate, olio extravergine, aglio, rosmarino, sale, pepe.
Le quantità variano in base al lesso avanzato ed ai gusti. Per prima cosa si prepara una salsa di pomodoro con olio, aglio e rosmarino. Si aggiungono le patate a tocchetti, sale e pepe. Quando sono cotte unire il lesso tagliato a pezzetti e far insaporire pochi minuti.

3 commenti:

  1. ciao nonnagaca, mi potresti passare per favore la ricetta per preparare l'agnello in fricassea? più che altro la giusta dose tra uova e limone. grazie enrica

    RispondiElimina
  2. Posso darti la ricetta base della fricassea, 2 tuorli ed il succo di un limone piccolo.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina